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Condizioni di Vendita


Le presenti condizioni generali di vendita sono redatte in conformità alle previsioni legislative di cui al Codice Civile, al D.Lgs n. 70 del 09.04.2003 in materia di servizi delle società dell’informazione e di commercio elettronico ed al D.Lgs. n. 206 del 06.09.2005 (c.d. Codice del Consumo), e, in particolare, al Capo I del titolo III della parte III (artt. Da 45 a 67), e disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.redivina.it.


1. Identificazione dei soggetti

1.1. Il Venditore: I beni oggetto delle presenti condizioni/contratto di vendita on-line vengono offerti nell’ambito di un sistema di vendite a distanza tramite strumenti telematici da Radivina.it di T.P.L. e con sede in Via Monte Belloni n. 50, 00035 Olevano Romano ROMA P.IVA: 06571121000.

Altri recapiti utili a richiedere qualsiasi informazione e per inviare comunicazioni al Venditore sono

-          Telefono : +39 06 9564193

-          Fax : +39 0775 570625

-          Posta elettronica : info@redivina.it

1.2. L’Utente è esclusivamente la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L’Utente è quindi esclusivamente la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali.

 

2. Definizioni

2.1. Con l’espressione “contratto” e “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali presentati dal Venditore sul sito www.redivina.it, , stipulato tra questi e l’Utente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici.

2.2. Con l’espressione “Utente” si intende il soggetto così come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo): “ consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.

2.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto (indicato al punto 1) ovvero il professionista che pone in vendita i beni oggetto del presente contratto di vendita on-line come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo): “ professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

2.4. Per “sito” si intende il sito di vendita on–line www.redivina.it,  gestito dal Venditore.

2.5. Per “Codice del consumo” si intende il D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche ed integrazioni.


3. Oggetto del contratto di vendita on-line

3.1. Con il presente contratto di vendita on-line, il Venditore vende e l’Utente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.redivina.it

3.2. ll presente contratto di vendita on-line regola le condizioni di acquisto tra il Venditore ed i Clienti consumatori finali da ora in avanti “Utente” con sede in Italia e che richiedono la consegna dei beni sul territorio italiano.

3.3. I beni acquistabili sono quelli visionabili sulle pagine del sito del venditore www.redivina.it .

3.4. Per quanto concerne le caratteristiche,  i prezzi dei prodotti, le tasse, le modalità e costi di consegna ed ogni altra informazione relativa ai beni acquistabili, si deve fare riferimento alla scheda prodotto e al modulo di riepilogo d’ordine presenti sul sito del venditore www.redivina.it e visualizzabili prima di effettuare qualunque tipo di acquisto o ordine.

3.5. Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti dal mercato.

3.6. Eventuali immagini o colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero avere effetti differenti nella visione reale del bene. Tali eventuali dissonanze possono essere legate agli effetti del browser Internet, del monitor utilizzato o delle impostazioni del monitor stesso (luminosità, contrasto, qualità e tipologia della stampante in uso etc. etc.) e non costituiscono difetto dei prodotti.

 

4. Modalità di stipulazione del contratto di vendita on-line

4.1. Il contratto di vendita on-line tra il Venditore e l’Utente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante la registrazione e l’accesso dell’Utente all’indirizzo www.redivina.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Utente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di proprio interesse e riceverà conferma d’ordine sulla mail utilizzata per la registrazione al sito del Venditore.

4.2. Nella e-mail di conferma dell’ordine, l’Utente registrato riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia della Documentazione.

4.3 E' consentito effettuare l'acquisto on line anche ad Utenti non registrati, accedendo alla sezione "Acquista come ospite". L'Utente, prima di procedere all'acquisto potrà, in qualsiasi momento registrarsi on line tramite la pagine "Registra Account". 

4.4 Per poter acquistare sul sito, l'Utente deve possedere i requisiti necessari per poter stipulare contratti legalmente vincolanti ed avere almeno 18 anni;

4.5. Per le procedure di utilizzo del portale si rimanda alla sezione “Diritti, informazioni e guida all’utilizzo del sito per il Consumatore”. Tali procedure ed informazioni sono comunque inoltrate sulla mail del consumatore al momento della registrazione al sito tramite apposito link.


5. Obblighi ed informazioni precontrattuali

5.1. Le informazioni precontrattuali per il consumatore vengono fornite prima che l’Utente sia vincolato da qualsiasi contratto di vendita on-line a distanza. In particolare le informazioni previste dall’art. 49 d.lgs 21 febbraio 2014, n. 21 sono fornite sulle pagine del sito web www.redivina.it e sono riepilogate nella sezione “Diritti, informazioni e guida all’utilizzo del sito per il Consumatore” sulle pagine web del medesimo sito.

 

6. Conclusione ed efficacia del contratto

6.1. Per procedere all’ acquisto, l’Utente può preventivamente registrarsi sul sito del Venditore www.redivina.it.  La registrazione è senza obbligo di acquisto.  L’Utente, registrato o meno, può visionare tramite le pagine del sito i beni in vendita, le caratteristiche degli stessi, le informazioni tecniche, i prezzi, i costi e le modalità di consegna   e di pagamento, ed ogni altra informazione necessaria per la corretta formulazione della volontà di acquisto. 

6.2. Gli Utenti registrati hanno la possibilità di effettuare tutti i loro ordini dalle pagine del sito stesso, e di tenerne traccia. Dal momento della registrazione sul sito, sarà possibile visualizzare una pagina web di riepilogo di tutti gli ordini, stampabile e salvabile.

6.3. Se l’Utente decide di effettuare l’ordine definitivo di acquisto deve preventivamente prendere visione delle Condizioni Generali di Vendita" e, solo in caso di espressa accettazione di tali Condizioni, gli sarà possibile premere con esito positivo l’apposito pulsante di “Conferma l’ordine”.

6.4. Il contratto è concluso dal momento in cui il l’Utente preme il pulsante di “Conferma  l’ordine”.

6.5. Cliccando sul pulsante di inoltro “Conferma l’ordine” l’ordine sarà inoltrato al Venditore.

6.6. Nel momento in cui il Venditore riceve dall' Utente l’ordine di acquisto, provvede all’ invio di una e-mail di conferma dello stesso, contenente:

• riepilogo dell’ordine;

• link alla sezione “Diritti, informazioni e guida all'utilizzo del sito per il Consumatore”  contenente tra le altre, le condizioni di vendita accettate che possono essere stampate e/o salvate sul proprio pc dall’ Utente;

6.7. E' possibile, in fase d'ordine, richiedere l'emissione della fattura, compilando l'apposito campo ed inserendo il proprio codice fiscale. In tal caso la fattura verrà inviata via e-mail all'indirizzo indicato. L'utente è responsabile del corretto inserimento dei propri dati fiscali ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase d'ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6.8. Il Venditore riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento; nel caso di tali variazioni i prodotti verranno fatturati sulla base delle tariffe in vigore nel momento della memorizzazione degli ordini (e conferma dell’ordine secondo le indicazioni precedentemente fornite). I prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino alla liquidazione totale dell’importo dovuto.

 

7. Modalità di pagamento

7.1. Ogni pagamento da parte dell’Utente potrà avvenire unicamente tramite uno dei seguenti mezzi :

Carte di credito (Visa, Mastercard, Postepay): nel caso di pagamento mediante carte di credito, l'Utente completerà la transazione in formato criptato e secondo i requisiti di sicurezza previsti dalla certificazione VeriSign. VeriSign è uno dei principali enti di certificazione per i Certificati SSL (Secure Socket Layer) utilizzati per proteggere i siti di e-commerce e le comunicazioni su siti Web. Il Venditore non conserverà i dati della carta di credito.

• PayPal: qualora l'Utente selezioni PayPal come mezzo di pagamento, lo stesso verrà collegato direttamente al sito https://www.paypal.it/it, dove dovrà seguire la procedura ivi prevista. I dati inseriti su PayPal saranno trattati direttamente da quest'ultima e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. In caso di cancellazione dell'ordine, ed in tutti i casi di rimborso, a qualsiasi titolo, l'importo pagato al Venditore sarà accreditato sul conto dell'utente presso PayPal. Una volta disposto l'ordine di accredito, il Venditore non sarà responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito dell'importo rimborsato connessi alla gestione del sito di PayPal.

Bonifico bancario anticipato: le coordinate bancarie e/o le modalità di intestazione del bonifico saranno comunicate dal Venditore nella e-mail di conferma ordine che verrà inviata all'Utente successivamente all'inserimento del modulo d'ordine.

Ricarica Postepay:  puoi utilizzare questo tipo di pagamento anche se non hai una carta Postepay . I dati dell'intestatario e il numero della carta saranno comunicate dal Venditore nella e-mail di conferma ordine che verrà inviata successivamente all'inserimento del modulo d'ordine.

• Contrassegno : utilizzando questo sistema di pagamento, l'Utente avrà la possibilità di pagare direttamente al corriere. Questo tipo di pagamento comporta delle commissioni aggiuntive dovute per i diritti di esazione.

7.2. Il mezzo di pagamento prescelto dall’Utente è selezionato dallo stesso durante le fasi di scelta degli articoli e di conferma dell’ordine.

7.3. Ciascun Utente registrato dichiara di avere la piena facoltà di utilizzare lo strumento di pagamento prescelto. L’Utente deve verificare che gli strumenti di pagamento in suo possesso abbiano credito sufficiente a coprire tutti i costi relativi agli acquisti.

7.4. Tutte le comunicazioni relative a carte di credito prepagate e similari pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

 

8. Modalità e Tempi  della consegna

8.1. L’Utente prende atto che il ritiro dei prodotti rappresenta un obbligo derivante dal contratto di vendita concluso con il Venditore.

8.2. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, all’indirizzo postale specificato e con le modalità scelte dall’Utente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene e dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Utente e della conseguente accettazione da parte del Venditore come da procedure precedentemente esplicate.

8.3. La consegna avverrà mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, nel normale orario d’ufficio (escluse le festività nazionali e religiose). I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 30 giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto di vendita on-line, qualora si tratti di prodotti ingombranti o delicati. Mediamente le consegne avvengono entro 1/3 gg. lavorativi dall’ordine.

8.4. La consegna dei prodotti si intende perfezionata nel momento in cui l’Utente entra materialmente in possesso dei prodotti; da tale momento, come per legge, il rischio della perdita del danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce all’Utente.

8.5. Spetta all’Utente verificare le condizioni dei prodotti consegnati dal vettore. All’atto del ricevimento del materiale ordinato, l’Utente è tenuto a verificare la conformità degli stessi, prestando particolare attenzione che :

- il numero dei colli indicati nella lettera del vettore sia corrispondente a l numero dei colli effettivamente consegnati;

- la confezione sia integra e non danneggiata, né manomessa.

Solo dopo le suddette verifiche l’Utente sottoscriverà il documento di trasporto a conferma dell’avvenuta consegna della merce. In caso contrario l’Utente dovrà rifiutare la consegna dei prodotti e segnalare al Venditore il fatto. Qualora l’Utente non proceda in conformità a quanto indicato nei punti precedenti e dunque accetti la consegna dei prodotti (anche nel caso di imballo danneggiato o manomesso) lo stesso decadrà dalla garanzia.  

8.6. In caso di mancata consegna per l’assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà un avviso per certificare il tentativo di consegna. Sull’avviso saranno indicati i dati per contattare il corriere e definire un appuntamento per la consegna.

8.7. Qualora l’Utente non provveda a contattare il corriere entro 4 giorni dalla mancata consegna, i prodotti saranno restituiti al Venditore. In tal caso il contratto dovrà intendersi risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 del C.C., con semplice comunicazione del Venditore inviata all’indirizzo e-mail dell’Utente, e dunque, l’ordine a tutti gli effetti sarà annullato.

8.8. Entro i successivi 15 giorni il Venditore procederà al rimborso dell’importo complessivamente pagato dall’Utente, previa detrazione delle spese di spedizione ed ogni altra eventuale spesa causata dall’assenza e dall’inerzia dell’Utente nell’adempimento dell’obbligo di ricevere la consegna.

 

9. Prezzi

9.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

9.2. I prezzi di vendita sono indicati per il singolo prodotto e sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione o consegna e gli eventuali oneri accessori,  se presenti,  sono riportati nelle pagine del sito che si riferiscono ad ogni singolo prodotto e riepilogati nel modulo d’ordine prima dell’inoltro dello stesso.

9.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data di modifica on-line degli stessi. In ogni caso i prezzi a carico dell’Utente saranno quelli in vigore al momento dell’invio dell’ordine da parte del consumatore stesso.

 

10. Diritto di recesso

10.1. L’Utente, come previsto dall’art.52 comma 2 del Codice del Consumo, ha il diritto di recedere dal contratto di vendita on-line stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno:

a) nel caso di un contratto di vendita di un solo bene (acquisto di un solo bene ) : dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dei beni;

b) nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dall’ Utente in un solo ordine (Acquisto di più beni con il medesimo ordine) e consegnati separatamente: dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato, dall’Utente stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;

c) nel caso di un contratto relativo alla consegna di un bene consistente di lotti o pezzi multipli: dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

10.2. Modalità di esercizio del diritto di recesso: per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).

A tal fine l’Utente puo’:

a. utilizzare il modulo tipo di recesso allegato alle presenti condizioni di vendita e presente anche nella sezione “Diritti, informazioni e guida all’utilizzo del sito per il Consumatore”

b. presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto di vendita on-line ad esempio tramite fax, tramite posta elettronica tramite raccomandata o lettera inviata per posta.

10.3. Si rammenta che l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sull’ Utente, che può contattare il Venditore tramite i canali di contatto riportati nel punto 1.1


11. Effetti del recesso

11.1. Se l’Utente recede dal presente contratto di vendita on-line, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il venditore è informato della decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

11.2. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i beni, se precedente.

11.3. Se l’Utente ha ricevuto i beni oggetto del contratto di vendita on-line è tenuto a rispedire i beni o di consegnarli al Venditore, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato il suo recesso dal presente contratto di vendita on-line. Il termine è rispettato se i beni vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale nelle stesse condizioni in cui è stato originariamente spedito, completa in tutte le sue parti; il prodotto non deve essere stato indossato, lavato o danneggiato in alcun modo; il prodotto deve possedere il sigillo di garanzia e il cartellino originali applicati al prodotto nella forma originaria.

11.4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico dell’Utente.

11.5. Il costo è stimato essere pari a un massimo di circa 20 EUR. Il costo effettivo della restituzione sarà comunque legato alle modalità di restituzione prescelte dal consumatore stesso (ad esempio il vettore scelto o la tipologia di spedizione..).

11.6. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione sull’ esistenza del diritto di recesso, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso il termine per l’esercizio del diritto è di 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale come indicato nel punto precedente. Se il professionista fornisce le informazioni indicate entro il periodo di 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale il diritto di recesso termina 14 giorni dopo il ricevimento delle informazioni da parte dell’Utente.

11.7. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Utente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto di vendita on-line sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto gli obblighi dell’ Utente e del Venditore precedentemente citati.


12. Esclusioni del diritto di recesso

12.1. Il codice del consumo prevede esclusioni al diritto di recesso. In particolare Il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali e’ escluso relativamente a:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto di vendita on-line da parte del professionista; b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita on-line di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista; h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione se in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari; i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica; n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici; o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.


13. Disponibilità dei prodotti

13.1. Il Venditore assicura tramite il sistema l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione. Tuttavia, poiché, per le modalità proprie di acquisto on-line, è possibile che più Utenti acquistino contemporaneamente il medesimo prodotto, potrebbe verificarsi il caso che al momento della registrazione dell’ordine di acquisto, il prodotto non sia più disponibile. In tale ipotesi il Venditore invierà immediatamente una comunicazione Utente che avrà la facoltà di :

- chiedere la cancellazione dell'ordine relativo alla merce non disponibile e ottenere il rimborso della somma pagata per quest'ultima;

- attendere la disponibilità del prodotto ordinato, provvedendo, pertanto, a bloccare la propria prenotazione. In tal caso, la consegna della merce ordinata dovrà avvenire entro il tempo massimo di trenta giorni dalla data dell'invio del modulo d'ordine; in difetto si procederà alla cancellazione dell'ordine con restituzione all'Utente della somma pagata.

13.2. Nel caso in cui l'ordine venga cancellato, il Venditore provvederà a rimborsare all'Utente la somma pagata e ad accreditare l'importo rimborsato, sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto, immediatamente e, comunque, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all'invio dell'ordine. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.

13.3. Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, come da procedure precedentemente esplicate


14. Limitazioni di responsabilità

14.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

14.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

14.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

14.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

14.5. In nessun caso l’Utente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.

 

15. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Venditore

15.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

15.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

15.3. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

15.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

15.5. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

15.6. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

15.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).


16. Garanzie e modalità di assistenza

16.1. Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

16.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato all’Utente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Utente e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

16.3. L’Utente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

16.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

16.5. In caso di difetto di conformità, l’Utente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.

16.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata o posta elettronica al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’ Utente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

16.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Utente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Utente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

16.8. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Utente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Utente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.


17. Obblighi dell’Acquirente/Consumatore

17.1. L’Utente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto della documentazione relativa alla conferma d’ordine ed ogni documento inerente le procedure di conclusione del contratto.

17.2. L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

17.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Utente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.


18. Cause di risoluzione

18.1. Le obbligazioni di cui al punto 15, assunte dall’Utente nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Utente effettua, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

 

19. Modalità di archiviazione del contratto

19.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Venditore informa l’Utente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea presso la sede del Venditore stesso oppure su sistema informativo/strumenti informatici di fornitori di servizi del venditore ed i cui rapporti sono regolati da regolare contratto di servizio (Server Farm ad esempio).

 

20. Comunicazioni e reclami

20.1. L’Utente potrà comunicare al venditore eventuali reclami o richiedere supporto ed assistenza utilizzando i canali di contatto indicati nel punto 1.1


21. Trattamento dei dati personali

21.1. I dati personali degli utenti sono trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) ove applicabile, come precisato nell’informativa sul trattamento dei dati personali resa all’Utente all’atto della registrazione.


22. Composizione delle controversie

22.1. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è esclusivamente quello del luogo di residenza o di domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello stato, inderogabile ai sensi del’art. 66 bis, del Codice del Consumatore.

22.2. Per la risoluzione di eventuali controversie relative alle presenti condizioni generali di vendita è In ogni caso possibile ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010.


23. Legge applicabile e rinvio

23.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

23.2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e ai sensi dell’art. 66 quater del codice del Codice del Consumo viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del medesimo codice che il consumatore vedrà applicate integralmente.


24. Correzioni e aggiornamenti

24.1. I termini e le condizioni generali di vendita on-line potranno essere aggiornate per renderle conformi a nuove legge e regolamenti o per altri motivi. I nuovi termini e le condizioni generali di vendita saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul sito www.redivina.it






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